C' era una volta un gruppo di donne algerine analfabete, timide, completamente velate. Indossavano l"haikm rema", l'abito tipico algerino, che le copre interamente dalla testa fino ai piedi, col viso celato sotto un velo. Decisero di andare a scuola per la prima volta. Appena entrate in aula si tolsero il velo.
La loro insegnante, per insegnare i verbi, scrisse alla lavagna la frase "Omar entra". Subito le donne si misero il velo pensando che fosse entrato veramente questo Omar.
Poi l'insegnante scrisse: "Omar è uscito." Le donne allora si tolsero il velo. La maestra, che aveva notato le loro reazioni, cominciò a scherzare. Quando toglievano il velo scriveva: Omar è entrato, quando se lo rimettevano scriveva: Omar è uscito, e così via per tutta la lezione. Quando finalmente tornarono a casa, il figlio di una di loro chiese: "Mamma, è andata bene a scuola?". E la madre rispose: "Ma che cosa vuoi che sia andata bene, con quel ragazzo di nome Omar che entrava e usciva continuamente come un soldato e non ci lasciava studiare niente!".